domenica 21 febbraio 2016

Pratoni del vivaro: migrazione rospi 2016


barriere posizionate ai bordi strada
barriere di contenimento
Come ogni anno, all'inizio della primavera centinaia di rospi migrano dal bosco del Cerquone verso il Pantano della Doganella per depositare le uova. Finalmente per questo evento importante si è riusciti a far installare in questi giorni dal Personale dell’Ente Parco, delle piccole barriere che serviranno a convogliare i rospi verso sottopassi stradali esistenti, evitando loro l’attraversamento stradale.
Questo intervento di riconnessione ecologica,  svolto in accordo con il Comune di Rocca Priora, è finalizzato a favorire la migrazione riproduttiva degli anfibi, ed è previsto nel Piano di gestione del SIC (Sito Importanza Comunitaria) adottato dalla Regione Lazio quale misura di conservazione finalizzata alla trasformazione del SIC in Zona Speciale di Conservazione della Rete europea Natura 2000.

rospo bloccato dalla barriera
Noi volontari saremo comunque presenti sul posto a partire dal tramonto e monitoreremo nei giorni a venire il sito di deposizione e la futura crescita degli anfibi nati.
uova di rospo e rana





0 commenti:

 

Associazione Terranomala - InformAzione Diretta per la Liberazione Animale. Copyright 2009 All Rights Reserved Free Wordpress Themes by Brian Gardner Free Blogger Templates presents HD TV Watch Shows Online. Unblock through myspace proxy unblock, Songs by Christian Guitar Chords