domenica 29 maggio 2011

"ATTENZIONE attraversamento rospi"


Quest'anno la trasmigrazione stagionale dei rospi verso laghi e corsi d'acqua per la riproduzione, è cominciata un pò in ritardo rispetto agli scorsi anni.
Abbiamo iniziato a monitorare le zone interessate come quelle di  Valmontone e dei  Pratoni del Vivaro ( Rocca di Papa), già a partire da marzo, ma solo verso la metà di aprile abbiamo potuto notare un attraversamento più significativo che è terminato solo pochi giorni fa. Facendo rallentare le auto, abbiamo garantito l'attraversamento di questi magnifici anfibi verso i punti di riproduzione.
Soprattutto per quanto riguarda la zona dei Pratoni del Vivaro, per il prossimo anno è in programma l'allestimento di barriere, lungo il bordo della strada, per indirizzare il cammino dei rospi verso un canale che passa sotto la strada e che porta direttamente sulla zona paludosa dove i rospi si accoppiano e depongono le uova.
Aspettiamo ora l'attraversamento al contrario che vedrà i rospi di ritorno dai corsi d'acqua, verso le colline.

0 commenti:

 

Associazione Terranomala Onlus - InformAzione Diretta per la Liberazione Animale. Copyright 2009 All Rights Reserved Free Wordpress Themes by Brian Gardner Free Blogger Templates presents HD TV Watch Shows Online. Unblock through myspace proxy unblock, Songs by Christian Guitar Chords