giovedì 14 aprile 2011

Antibracconaggio 2011 - Sopralluogo all'Isola d'Elba


Due attiviste dell'Associazione TerrAnomala, nonchè volontarie dell'Associazione Lega Abolizione Caccia, hanno effettuato un sopralluogo di due giorni sull'Isola d'Elba, al fine di controllare la situazione locale relativa al bracconaggio. Si dice, infatti, che l'isola sia praticamente invasa dai cinghiali poichè intorno agli anni '60 furono immessi sul territorio a scopo venatorio, dunque le volontarie erano quasi certe di trovare trappole. Questi animali si spingono sino alle spiagge e, ahinoi, si sono abituati alla presenza dell'uomo, tanto da non temerlo affatto. E' stata perlustrata la parte est dell'isola, e in particolare le località di: Cavo, Rio Marina, Rio nell'Elba, Porto Azzurro e Lacona/Laconella. Oltre alle trappole (lacci per cinghiali e rare trappoline a scatto per uccelli, durante il periodo del passo migratorio) un'altra forma di bracconaggio presente sull'isola è la caccia notturna a cinghiali e lepri. Preso atto della situazione e stretto contatti con il Corpo Forestale di Portoferraio, verrà presto organizzato un campo antibracconaggio in loco.






  Diversamente da come accade nelle vaste zone boschive, qui i bracconieri piazzano i lacci per i cinghiali quasi esclusivamente intorno alle proprie case; in tal modo proteggono orti e coltivazioni e in più si assicurano un bel bottino di carne. I lacci metallici per i cinghiali sono delle trappole "a cappio" tanto semplici quanto spietate: vengono nascoste tra rami e sterpaglie, di solito tra due alberi, e quando l'animale (qualunque animale) ci passa in mezzo resta incastrato, e più tenta di liberarsi più il cappio stringe. Gli animali che finiscono in queste trappole muoiono di stenti o di asfissia dopo ore di sofferenza.




       

0 commenti:

 

Associazione Terranomala Onlus - InformAzione Diretta per la Liberazione Animale. Copyright 2009 All Rights Reserved Free Wordpress Themes by Brian Gardner Free Blogger Templates presents HD TV Watch Shows Online. Unblock through myspace proxy unblock, Songs by Christian Guitar Chords