giovedì 26 marzo 2020

Pratoni del Vivaro: migrazione anfibi 2020


Come ogni anno nel periodo tra febbraio e marzo, la migrazione degli anfibi che dai luoghi di svernamento si dirigono verso i luoghi di riproduzione, ci ha visto impegnati presso la zona dei Pratoni del Vivaro.
Dal tramonto fino a tarda notte, infatti, rospi e rane dalmatine, dopo aver trascorso l'inverno nei boschi limitrofi, cercano di raggiungere lo stagno della Doganella per accoppiarsi e deporre le uova. Il percorso che devono fare prevede l'attraversamento di una strada a scorrimento veloce in cui molti di loro perdono la vita investiti dalle auto.
Il nostro impegno è quello di permettere loro di raggiungere incolumi il luogo di accoppiamento e deposizione delle uova. Quest'anno però la migrazione è durata pochissimi giorni concentrati nella prima metà di febbraio, giorni in cui abbiamo purtroppo notato che i rospi sono diminuiti, tanto è vero che le ovature presenti sono di poche decine.
Al contrario, le rane dalmatine mantengono i loro numeri e le ovature presenti sono anche quest'anno intorno alle 400.
Speriamo che per i rospi si tratti solo di un'annata anomala e che la prossima primavera tornino numerosi a ripopolare lo stagno.

0 commenti:

 

Associazione Terranomala Onlus - InformAzione Diretta per la Liberazione Animale. Copyright 2009 All Rights Reserved Free Wordpress Themes by Brian Gardner Free Blogger Templates presents HD TV Watch Shows Online. Unblock through myspace proxy unblock, Songs by Christian Guitar Chords