martedì 24 marzo 2015

Pratoni del Vivaro - migrazione anfibi 2015



uova di rana dalmatina
uova di rospo
 Può considerarsi conclusa anche quest'anno la migrazione di anfibi e rane dalmatine presso i Pratoni del Vivaro. A novembre c'è stata un'eccezionale migrazione durata 3/4 giorni a causa delle temperature che si erano alzate notevolmente e al fatto che pioveva incessantemente.
Tutti gli anfibi che hanno raggiunto il canale d'acqua hanno svernato lì in attesa di riprodursi. Successivamente abbiamo monitorato la zona ogni mese e accadeva che di tanto in tanto, appena il clima lo permetteva, trovavamo qualche rospo e rana. Nell'ultimo periodo non c'è stata una vera e propria migrazione ma il passaggio di grupetti isolati.  Attualmente la zona è piena di centinaia di uova a dimostrazione che anche quest'anno la maggioranza degli anfibi ce l'ha fatta.

0 commenti:

 

Associazione Terranomala - InformAzione Diretta per la Liberazione Animale. Copyright 2009 All Rights Reserved Free Wordpress Themes by Brian Gardner Free Blogger Templates presents HD TV Watch Shows Online. Unblock through myspace proxy unblock, Songs by Christian Guitar Chords