sabato 2 giugno 2012

Isola di Ponza - campo antibracconaggio




Fine del campo antibracconaggio sull’isola di Ponza. Finalmente la maggior parte degli uccelli migratori sono arrivati nei luoghi di riproduzione e per un po’ di tempo non voleranno più su Ponza, l’isola più bella delle pontine. Per più di un mese, alternandosi in gruppi successivi, i volontari della LAC (Lega per l’Abolizione della Caccia) e del CABS (Committee against bird slaughter)  hanno vegliato sul viaggio di tortore, quaglie, codirossi, luì, rigogoli e usignoli permettendo a decine di migliaia di esemplari di arrivare salvi ai siti di nidificazione. E attraverso le verifiche sul campo hanno permesso al Corpo Forestale dello Stato di individuare e denunciare  6 bracconieri: troppi in un’isola di dimensioni così limitate. I nostri volontari sono stati insultati, ripetutamente seguiti e addirittura controllati  da sentinelle che stazionavano sotto il loro alloggio  nelle ore notturne, per segnalare agli sparatori e ai trappolatori i loro spostamenti sul territorio. Hanno cercato di prendersi gioco di noi sparando petardi e pensando che scambiassimo i botti per fucilate (anche se queste ultime non sono mancate). Hanno stigmatizzato la nostra attività accusandoci ingiustamente di voler uccidere l’industria turistica locale, strumentalizzando il nostro lavoro con finalità meramente politiche.
 
Ricordiamo che Ponza rappresenta una tappa importantissima per gli uccelli migratori, i quali giungono numerosissimi  e stremati sull’isola nei giorni di passo più intenso. La maggior parte degli abitanti ormai non tollera più l’arroganza dei bracconieri  e  un nostro intervento di sensibilizzazione nelle scuole  ci ha permesso di immaginare un futuro non troppo lontano libero, almeno qui, dalla caccia di frodo e dall’uccellagione.
 

Associazione Terranomala Onlus - InformAzione Diretta per la Liberazione Animale. Copyright 2009 All Rights Reserved Free Wordpress Themes by Brian Gardner Free Blogger Templates presents HD TV Watch Shows Online. Unblock through myspace proxy unblock, Songs by Christian Guitar Chords